Crea sito

I media tacciono sulla richiesta di libertà per Julian Assange

Oscar Grenfell, WSWS 11 dicembre 2019

In un lampante atto di censura politica, le corporations mediatiche anglofone hanno tenuto il silenzio totale su una potente lettera aperta di giornalisti e operatori dei media diffusa lo scorso fine settimana che chiede la libertà incondizionata di Julian Assange. Il blackout si verifica in condizioni in cui i medici avvertivano che la salute di Assange è peggiorata al punto che potrebbe morire nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh. Arriva in vista delle audizioni di febbraio per l’estradizione del fondatore di WikiLeaks negli Stati Uniti, dove affronta le accuse dell’Espionage Act e l’ergastolo, per aver reso pubblica la verità. Come notano i giornalisti, il caso “è al centro del principio della libertà di parola. Se il governo degli Stati Uniti può perseguire il Signor Assange per la pubblicazione di documenti classificati, potrebbe aprire la via ai governi nel perseguire i giornalisti ovunque, un precedente allarmante per la libertà di stampa nel mondo”. I media aziendali, tuttavia, che spesso proclamano l’adesione alla libertà di stampa, rimangono impassibili. La censura è tanto più sorprendente, dato il rapido sostegno che l’iniziativa otteneva. Sabato c’erano meno di 200 firmatari. Nel giro di pochi giorni, centinaia di altri giornalisti di tutto il mondo apponevano il loro nome al documento, che insiste sull’immediata “fine della campagna legale contro” Assange “per il crimine di rivelare crimini di guerra”. Sono attualmente 610 i firmatari e l’elenco cresce ogni giorno.
Ciononostante, una ricerca su Google News sulla “lettera dei giornalisti di Assange” restituisce solo articoli dal sito Web socialista mondiale, una manciata di altre pubblicazioni alternative e diversi giornali regionali australiani. Emittenti e pubblicazioni dei dipendenti che presero una posizione di principio e firmato non riferivano dell’iniziativa sostenuta dai propri giornalisti. Quattro impiegati della Australian Broadcasting Corporation (ABC), finanziata dallo Stato, per esempio, sono firmatari, ma non si fa menzione della lettera tra le dozzine di articoli pubblicati online dalla ABC ogni giorno. I firmatari della ABC non sono figure minori, sono Peter Cronau, giornalista veterano e produttore del programma di punta “Four Corners”; Sean Murphy, giornalista e produttore; Dylan Welch, noto reporter investigativo e Cate Carrigan, giornalista televisiva della ABC Radio. Partecipavano anche alcuni dei più importanti giornalisti dell’industria dei media australiana, tra cui l’ex-reporter investigativo della ABC Andrew Fowler e Quentin Dempster, e Kerry O’Brien, l’attuale presidente della Walkley Foundation, che assegna il premio annuale più prestigioso del settore. Insieme, i loro commenti su eventi mondiali e sviluppi politici sono spesso segnalati come significativi e degni di nota. Ma non in questo caso.
Il silenzio dell’ABC è replicato dal quotidiano australiano di Murdoch, dalle pubblicazioni Sydney Morning Herald dd Age della Nine Media e dalle emittenti televisive. Significativamente, tutti partecipano alla campagna pubblicitaria da milioni “Il tuo diritto di sapere”, presumibilmente condotta in difesa della libertà di stampa, dei diritti degli informatori e contro il crescente segreto del governo. Casi simili potrebbero essere visti praticamente per tutti i Paesi del mondo, compresa la Gran Bretagna, il Paese in cui è imprigionato Assange e gli Stati Uniti, il centro della campagna contro di lui. La difficile situazione di Assange, inoltre, che riguarda il destino del prigioniero politico più famoso del mondo e che ha enormi implicazioni per i diritti democratici ovunque, è una notizia globale. I firmatari includono personalità di spicco come Noam Chomsky, John Pilger e l’informatore sui Pentagon Papers Daniel Ellsberg. La censura può essere intesa solo come decisione politica. È la continuazione della vergognosa collaborazione da nove anni dei media aziendali alla campagna guidata dagli Stati Uniti per diffamare, perseguitare e mettere a tacere Assange per aver denunciato i crimini di guerra, cospirazioni diplomatiche globali e operazioni di spionaggio di massa nordamericani.
La lettera è intrinsecamente degna di nota, ma colpisce troppo vicino, proprio perché espone il ruolo della stampa aziendale. I giornalisti citano il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura Nils Melzer, che spiegava all’inizio di quest’anno: “Alla fine ho capito che ero accecato dalla propaganda e che Assange era sistematicamente calunniato per distogliere l’attenzione dai crimini che denunciava. Una volta disumanizzato attraverso isolamento, ridicolo e vergogna, proprio come le streghe che usavamo bruciare sul rogo, era facile privarlo dei diritti fondamentali senza provocare indignazione pubblica nel mondo”. Gli operatori dei media che hanno firmato la lettera non traggono ispirazione dalla scuola del giornalismo “giallo” che seguì il caso Assange come un dipartimento della propaganda della CIA, ma da Émile Zola, l’autore francese che rischiò tutto quando prese posizione scrivendo il “J’accuse …!” nel 1898 per sostenere il perseguitato ufficiale Alfred Dreyfus. Questo è un anatema per gli editori corrotti, i redattori e i giornalisti di tutto il mondo, che hanno messo mano a migliaia di articoli per calunniare Assange con qualsiasi cosa, dal “criminale sessuale” ad “agente russo” e persino ad uno che presumibilmente non si prendeva cura del proprio gatto. Tali storie furono n punto fermo del Guardian, del New York Times e del Washington Post. Non sorprende che nessuno dei loro principali redattori abbia firmato la lettera dei giornalisti.
L’assassinio dell’immagine implacabile ha costituito parte essenziale di ciò che Melzer descrisse come inaudito “mobbing pubblico”, che portava Assange a mostrare sintomi verificabili dal punto di vista medico di “tortura psicologica”. Un certo numero di pubblicazioni andò oltre, fungendo da veicolo per l’abrogazione dei diritti di Assange. Il Guardian, ad esempio, che attuò una vendetta lunga anni contro il fondatore di WikiLeaks, pubblicò un articolo nel 2018 affermando che Assange aveva avuto incontri segreti con Paul Manafort, un lobbista politico e consulente nordamericano nel 2013, 2015 e all’inizio del 2016. La storia era una bugia per cui non fu stata prodotta alcuna prova. Aveva lo scopo di legare il fondatore di WikiLeaks a Manafort, che in seguito fu consigliere elettorale di Trump ed obiettivo dell’indagine del Consiglio speciale degli Stati Uniti sulla presunta collusione tra Trump e governo russo. La fabbricazione comunque servì allo scopo, con dipendenti e avvocati di WikiLeaks affermare che ebbe un ruolo chiave negli eventi che portavano il governo ecuadoriano ad allinearsi strettamente a Washington, a togliere illegalmente l’asilo ad Assange presso l’ambasciata di Londra e consegnarlo alla polizia inglese. Uno dei suoi avvocati affermò che la storia della bufala fu utilizzata dalle “autorità statunitensi per fare una richiesta formale in Ecuador per consegnare Assange dall’ambasciata”. The Guardian e altri media pubblicarono altre diffamazioni, chiaramente basate sulla sorveglianza dell’ambasciata. Il materiale fu probabilmente diffuso da UC Global, società privata incaricata di gestire l’ambasciata, e che segretamente spiava Assange per la CIA. La pubblicazione di tale materiale, nella migliore delle ipotesi, è tratta dallo spionaggio illegale di un rifugiato politico.
La lettera dei giornalisti e la risposta ad essa esprimono la polarizzazione nei media, tra giornalisti di principio impegnati nella libertà di stampa e altri, stenografi dei governi e delle aziende. L’iniziativa dei giornalisti riflette il sostegno per Assange tra milioni di lavoratori, studenti, giovani e professionisti. Il silenzio delle corporation dei media riflette la paura dei suoi persecutori che il tentativo di distruggere Assange incontri una crescente opposizione.

Il testo completo della lettera può essere letto qui, insieme all’attuale elenco di firmatari.

Traduzione di Alessandro Lattanzio