Il nuovo sottomarino nordcoreano è tre volte più potente del predecessore

Military Watch, 4 agosto 2019

Dopo la presentazione dalla Corea democratica della nuova classe di sottomarini missilistici, gli esperti sudcoreani e statunitensi analizzavano tutte le informazioni disponibili per valutare le capacità della nuova piattaforma. Una valutazione del ministero della Difesa nazionale della Corea del Sud concluse che la nuova unità sarà dispiegata presto e si prevede che avrà una potenza tre volte superiore al predecessore della classe Gorae. Lee Hye Hoon, capo del comitato del ministero incaricato di valutare la nuova unità dichiarava: “Il nuovo sottomarino nordcoreano è considerato in grado di trasportare tre SLBM (missili balistici lanciati da sottomarini). Quando guardiamo le immagini condivise dalla Corea democratica, ci sono alcune parti occultate che sembrano il punto in cui è installato il lanciatore per SLBM”. La nuova unità è stata soprannominata ‘Sinpo-C’ dagli analisti della Corea del Sud, dal cantiere Sinpo dove furono costruiti i precedenti sottomarini lanciamissili balistici nordcoreani.
La Corea democratica dovrebbe varare il nuovo sottomarino a breve potenziando la forza di dissuasione del Paese rafforzandone il deterrente di secondo colpo. Rimane incerto se è pianificato un test sulle armi del battello, ma sarà meno probabile che utilizzi lo stesso sistema di lancio e gli stessi missili del predecessore della classe Gorae. L’unico missile balistico lanciato da un sottomarino della Corea democratica, il Pukkuksong-1, ha una portata stimata di 2500 km, più che sufficiente per colpire le basi militari statunitensi a Guam e nelle Hawaii dal mare aperto. Numerosi rapporti indicavano che un nuovo missile, il Pukkuksong-3, potrebbe avere un raggio maggiore ed essere schierato sul nuovo sottomarino. Ciò richiederà probabilmente ulteriori test, ed è ancora poco chiaro quali tipi di missili il “Sinpo-C” schiererà. Comunque sia, la piattaforma rappresenta una formidabile addizione alla flotta nordcoreana e rafforza seriamente la deterrenza nucleare del Paese.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Precedente Aumentano le importazioni di petrolio russo negli Stati Uniti Successivo Il declinante impero del caos impazzisce sull'Iran

Un commento su “Il nuovo sottomarino nordcoreano è tre volte più potente del predecessore

  1. Maicol il said:

    Sono un lettore accanito e mi piace molto per esempio il sito Zerohedge perché, se non ho tempo per leggere l’intero lunghissimo articolo, riesco comunque ad avere un’idea leggendo le frasi evidenziate in neretto all’interno di esso. Spesso evito di leggere i vostri articoli perché troppo lunghi anche se interessanti e di conseguenza visito il vostro sito meno di quanto meriterebbe. Non è una critica ma solo un suggerimento per rendere il sito più fruibile e visitato.. Ringrazio.

I commenti sono chiusi.