La Marina Militare russa equipaggia i sottomarini coi siluri nucleari Posejdon

Paul Antonopoulos, FRN 13 gennaio 2019

I sottomarini della Flotta del Nord e del Pacifico della Marina Militare russa potranno presto ricevere 32 droni Posejdon, noti come “siluri del giorno del giudizio”, in grado di distruggere completamente città costiere. Secondo il portale Russkoe Oruzhie, ciascuna di queste flotte riceverà due sottomarini che avranno otto droni Posejdon ciascuno. Pertanto, si prevede che il numero totale di droni di questo tipo sarà di 32 unità. Si prevede inoltre che il nuovo sottomarino nucleare Khabarovsk, attualmente in costruzione, ne sarà dotato. La nuova arma, conosciuta come “siluro dell’apocalisse” per la potenza, può navigare a un chilometro di profondità, raggiungendo la velocità di circa 200 chilometri all’ora grazie alla creazione della cavitazione che ne riduce la resistenza nell’acqua. Il Posejdon è in grado di manovrare cambiando rotta e profondità, quindi l’intercettazione è praticamente impossibile. Il quotidiano Izvestija osservava che in rotta verso l’obiettivo il Posehdon manovrerà continuamente. Considerando velocità e profondità, sarà impossibile per il nemico evitarlo.
Confrontando il nuovo drone con altri russi, il giornale riporta che il missile ipersonico Avangard può anche cambiare rotta e quota, rendendosi imprevedibile e praticamente impossibile da intercettare. Tuttavia, sebbene il drone russo nucleare Posejdon sia molto più lento di Avangard, la sua velocità massima sarà di circa 380 km all’ora, supera di molto i moderni sottomarini che navigano a una velocità di 60 chilometri all’ora. Ha un reattore nucleare e dovrebbe essere equipaggiato con una testata termonucleare da 100 megatoni, che potrebbe portare alla completa distruzione di una città costiera. In precedenza, i media occidentali valutarono le possibili conseguenze dell’uso del drone Posejdon, osservando che le sue capacità “preoccupavano seriamente” gli esperti nordamericani.
Il Posejdon sta svolge i primi test. È in grado di muoversi a una profondità di 1000 metri, cioè oltre la portata dei sonar delle navi.

Traduzione di Alessandro Lattanzio



PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online.

Precedente La "Grande Muraglia d'acciaio sotterranea" della Cina Successivo Le "armi all'avanguardia" si rivelano essere dei grilli