Crea sito

Il carro armato più potente del mondo è il T-90

Paul Antonopoulos, FRN 9 gennaio 2019

Nel mondo dei carri armati, dove i sistemi e i dispositivi costosi guadagnano popolarità, i russi ?-90 dimostrano profilo modesto ed elevata efficienza, secondo lo statunitense The National Interest. L’esercito russo ha sospeso gli ordini per il ?-90 nel 2011, ma Mosca continua ad esportarne la versione T-90S, secondo il sito. I media russi avevano riferito che il Vietnam ha ricevuto più di 30 carri armati T-90S e T-90SK, il primo lotto di 64 carri ordinati nel 2016. Il T-90, prodotto dalla Uralvagonzavod dal 1992, divenne rapidamente il principale carro armato elle forze di terra russe grazie all’efficace combinazione di grande potenza di fuoco, manovrabilità e durata. Gli ingegneri russi, non essendo sedotti dall’idea di riprodurre il carro armato statunitense M1 Abrams o di spendere ingenti somme di denaro per sviluppare un veicolo da combattimento assolutamente nuovo, presero la decisione “sobria” di riunire le migliori tecnologie di T-72 e T-80, scrive l’autore dell’articolo. Il prezzo del veicolo è la metà dell’M1 Abrams, secondo il sito, dimostrando una strategia vantaggiosa per la Russia nell’attirare importatori di armamenti nel Mondi favorevoli ad equipaggiamenti economicamente efficienti e funzionali.
Il T-90S è diventato uno dei carri armati più esportati negli ultimi decenni, essendo stato acquistato da India, Azerbaigian, Turkmenistan, Algeria ed altri Paesi, ricorda The National Interest. Inoltre, anche l’Iraq, nel contesto del conflitto diplomatico con Washington, ha accettato di acquistare più di 30 carri armati T-90S per sostituire i più costosi M1 Abrams, osservava l’autore del sito che rilevava che il successore di T-90S, il più potente e costoso T-90MS, viene proposto dalla Russia come supplemento al suo predecessore, ma non come sostituto. Poi, Mosca s’impegna a occupare diversi segmenti del mercato dei mezzi corazzati pesanti, offrendo il T-90S valido mezzo da utilizzare nei diversi conflitti di media intensità nei Paesi del secondo e terzo mondo, secondo l’autore.
Sebbene alcun sistema d’arma rimarrà tempestivo, grazie alla costruzione razionale, il T-90S si dimostra abbastanza affermato sul mercato mondiale degli armamenti, concludeva The National Interest.

Traduzione di Alessandro Lattanzio



PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online.