Putin: le armi avanzate della Russia faranno riflettere i guerrafondai

Il leader russo notava l’avvio della produzione in serie dei sistemi missilistici ipersonici Avangard
TASS 18 dicembre 2018

Le armi avanzate della Russia, che garantiranno la sicurezza del Paese per i decenni futuri, costringeranno chi è abituato a pensare con retorica militarista, dichiarava il Presidente Vladimir Putin alla commissione allargata del ministero della difesa. “Un serio passo avanti è stato compiuto nello sviluppo di armi avanzate senza pari, di cui avevo detto nel discorso all’Assemblea Federale il 1° marzo”, dichiarava Putin. “Spero che i nostri sistemi più recenti faranno riflettere chi è abituato alla retorica militarista e aggressiva”. Il leader russo osservava che era stata avviata la produzione in serie dei sistemi missilistici ipersonici Avangard e che erano stati effettuati test riusciti del missile balistico intercontinentale Sarmat, il più avanzato della Russia. L’arma ipersonica aerolanciata Kinzhal era entrata con successo in servizio operativo come anche i laser da combattimento Peresvet.
Putin osservava che “queste armi aumentano significativamente il potenziale dell’esercito e della marina”, assicurando così in modo affidabile la sicurezza della Russia nei decenni futuri. Questi sviluppi rafforzano anche l’equilibrio di potere e ka stabilità globale, sottolineava. Il presidente inoltre dichiarava che la prontezza operativa e di combattimento delle forze è cresciuta seriamente. Sei esercitazioni indipendenti furono effettuate quest’anno, confermando ciò, osservava. Le forze e i mezzi della Russia possono essere rapidamente schierati fino a una distanza di 7000 km, rafforzando i gruppi nelle direzioni strategiche cruciali. “Buoni risultati si sono illustrati durante le imponenti manovre Vostok-2018”, dichiarava il presidente osservando che i partner cinesi e mongoli agivano in linea col piano generale e le regole operative con le unità russe.
Putin citava anche per la prima volta le esercitazioni Scudo dell’Oceano tenute nel Mar Mediterraneo, quando una grande flotta che raggruppava anche l’aviazione a lungo raggio risolse una vasta gamma di compiti, impiegando le più recenti tattiche operative delle forze navali e aeree.

Traduzione di Alessandro Lattanzio



PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online.

Precedente Fortezza Venezuela: Perché le marionette imperaliste non possono nulla contro Maduro Successivo Il ritiro siriano di Trump è una svolta