Crea sito

Twitter spaccia propaganda del governo degli Stati Uniti

Ben Norton, The Grayzone 10 agosto 2020

Twitter dice che vieta gli annunci dai media affiliati a Statu. Tuttavia, organi di propaganda del governo degli Stati Uniti come Voice of America pagano alla società di social media enormi somme di denaro per diffondere disinformazione contro l’Iran e altri avversari stranieri. Twitter dimostrava chiaro e coerente pregiudizio a favore del governo degli Stati Uniti e dei suoi interessi geopolitici. Il gigante dei social media ripetutamente mentiva sulle sue politiche sui media sostenuti dallo Stato. Twitter svelava una nuova funzionalità il 6 agosto che etichetta i media affiliati al governo sulla piattaforma. Gli utenti immediatamente notavano i doppi standard del social network: furono designati media cinesi e russi sostenuti dallo Stato, ma non quelli di stato e finanziati dai governi occidentali. Twitter affermava di aver deciso di iniziare a etichettare gli account affiliati al governo dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Russia e Cina. Stranamente, i media finanziati dallo Stato dei primi tre Paesi della NATO non venivano etichettati. Le bugie si scoprono. Quando annunciò tale nuova politica, Twitter affermò: “Per chiarezza: non permettiamo agli account dei media affiliati allo Stato di fare pubblicità su Twitter”. Ciò è categoricamente falso. Twitter ospita una pagina web chiamata ” Ads Transparency Center”, dove divulga pubblicamente tutti gli annunci a pagamento, noti come “tweet sponsorizzati”, che il sito web inserisce nei feed degli utenti. Una ricerca nell’Ads Transparency Center dell’account Twitter ufficiale e verificato di Voice of America del governo degli Stati Uniti, e in particolare del suo ramo in lingua persiana VOA Farsi , mostra che il media statale aveva pagato Twitter per pubblicare decine di annunci solo in la prima settimana di agosto. Ciò significa che un media affiliato allo Stato degli Stati Uniti pubblicava più di 60 annunci su Twitter in soli sette giorni, la stessa settimana in cui Twitter riaffermava il divieto alla pubblicità dai media statali. Molta di tale pubblicità citavano Donald Trump e il segretario di Stato ed ex-direttore della CIA Mike Pompeo. Altri diffusero timori sul coronavirus in Iran e chiesto la rimozione del governo iraniano. Voice of America (VOA) è uno strumento di propaganda del governo degli Stati Uniti. Questo è indiscutibile. Anche History Channel, in un articolo sul lancio di Voice of America nel 1947, riconoscie che “lo sforzo di VOA fu parte importante della propaganda mprdamericana contro l’Unione Sovietica durante la Guerra Fredda”. E degli organi di propaganda statale finanziati dal governo degli Stati Uniti, il VOA Persiano è il più estremo. È un’arma dell’informazione diretta contro il governo iraniano. L’ex-direttore VOA Persian lo descrive come “portavoce di Trump – solo Trump e nient’altro che Trump”. L’ex direttore esecutivo aggiunse che la rete finanziata dal governo degli Stati Uniti pubblica solo “propaganda sfacciata”, senza “obiettività o fattualità”. Twitter, tuttavia, a quanto pare non vede alcun problema nel consentire a tale organo di propaganda di Washington di sputare disinformazione sempre, e trae profitti generosi dalla pubblicità anti-Iran.

Agenzia statunitense per i media globali e rete di propaganda globale della CIA
I guerrieri dell’informazione sostenuti dal governo occidentale reagivano con gioia al doppio standard di Twitter sull’etichettatura dei media affiliati allo Stato, insistendo sul fatto che Voice of America era “indipendente” dal governo degli Stati Uniti, che lo sovrintende e finanzia. In realtà, Voice of America ricade sotto la giurisdizione della US Agency for Global Media (USAGM). Si tratta di un nome del Broadcasting Board of Governors (BBG) del governo degli Stati Uniti. USAGM afferma molto chiaramente sul suo sito che suo primo obiettivo è “essere coerente cogli ampi obiettivi della politica estera degli Stati Uniti”. In altre parole, USAGM è un braccio del soft-power del governo degli Stati Uniti, insieme a tutte le sue piattaforme, come Voice of America, Radio Free Europe/Radio Liberty e Radio Free Asia. USAGM aggiunge che alcuni principi delle trasmissioni sono: “Presentazione chiara ed efficace delle politiche, inclusi gli editoriali, trasmessi da Voice of America, che presentano le opinioni del governo degli Stati Uniti e discussioni e opinioni responsabili su tali politiche”, come così come, “La capacità di dare un’impennata nel sostenere gli obiettivi della politica estera degli Stati Uniti durante le crisi all’estero”. Radio Free Europe e Radio Free Asia furono create dalla CIA per diffondere disinformazione contro Unione Sovietica e Cina nella speranza di destabilizzare e infine rovesciarne i governi. Il New York Times lo riconobbe nel 1977 riferendosi ad essi come strumenti in una “Rete di propaganda mondiale costruita dalla CIA”. Il giornalista Yasha Levine documentò il ruolo della CIA nella creazione di tali organi di propaganda del governo degli Stati Uniti, osservando che Radio Free Europe/Radio Liberty originariamente si chiamava anche Radio Liberation from Bolshevism .

La collaborazione di Twitter coi governi occidentali
La zona grigia ha ampiamente documentato la censura degli account di Twitter nei Paesi che Washington prese di mira per il cambio di regime. Migliaia di persone, inclusi giornalisti, attivisti e civili non affiliati ai loro governi in Venezuela, Iran, Siria, Russia, Cina e altrove videro i loro profili sospesi o limitati dal gigante dei social media. Questo fa parte del contesto delle multinazionali tecnologiche che mettono a tacere le voci, e persino organi di stampa critici nei confronti della politica estera degli Stati Uniti, su pressione del governo degli Stati Uniti. Quando Twitter annunciò per la prima volta, nell’agosto 2019, che avrebbe vietato la pubblicità dai media affiliati allo Stato, The Grayzone notò che la società di social media collaborava con organizzazioni estremiste finanziate dal governo degli Stati Uniti e dai suoi alleati europei. Tra le cosiddette ONG su cui Twitter scelse di affidarsi per definire “media controllati dallo Stato” c’era ironicamente Freedom House, lobby di destra finanziata dal governo degli Stati Uniti e che produce rapporti che mascherano le dittature sostenute da Washington mentre demonizzare gli avversari stranieri. I collegamenti di Twitter ai governi occidentali vanno ancora più in profondità. Nel 2019, Middle East Eye rivelò che il capo di Twitter che modifica i contenuti sul Medio Oriente sulla piattaforma lavora anche per l’unità di guerra psicologica dell’esercito inglese. Questo alto dirigente di Twitter, Gordon MacMillan, presta servizio nella 77.ma Brigata dell’esercito inglese che utilizza i social media e Internet per condurre quella che i suoi funzionari chiamano apertamente “guerra dell’informazione”. Consentendo agli organi di propaganda del governo degli Stati Uniti di pubblicare annunci pagati mentre assume piscosoldati britannici, Twitter è effettivamente un ramo dei media statali occidentali, ma senza l’etichetta di avvertimento.

Traduzione di Alessandro Lattanzio