Crea sito

MiG-29SM per l’Aeronautica Militare Araba Siriana (e NON per la Libia)

Esercito arabo siriano

La scorsa settimana, l’Agenzia stampa SANA e l’ambasciata russa in Siria annunciavano che l’Aeronautica militare araba siriana aveva ricevuto un lotto di aviogetti multiruolo MiG-29 modernizzati. La Siria dispone di una versione appositamente realizzata del MiG-29 base dell’Aeronautica Militare russa, il MiG-29SM. Tuttavia, il nuovo lotto è considerato il completamento di uno dei due ordini di MiG-29M per l’Aeronautica Militare siriana effettuati nel 2007 e nel 2011.
Senza entrare in dettaglio; il ritardo nella consegna era dovuto a diversi fattori, tra cui le sanzioni occidentali che impedivano alle società dell’UE (principalmente francesi) di fornire supporto (principalmente alcune parti dell’avionica) agli aviogetti fabbricati per l’Aeronautica militare siriana. Tuttavia, dal marzo 2014, quando l’UE incluse la Russia nelle sanzioni, la Federazione russa lavorò per integrare la perdita di tecnologia occidentale con tecnologia russa.
Il nuovo MiG-29 consegnato alla SAAF arrivava poche settimane fa, ma l’annuncio fu fatto solo la scorsa settimana. Le specifiche esatte degli aviogetti rimangono sconosciute data la storia tra SAAF e RAC MiG; i nuovi aviogetti sono una versione del MiG-29M modernizzato e configurato per soddisfare i requisiti della SAAF.Traduzione di Alessandro Lattanzio